Gli ultimi dodici giorni prima del rientro da queste “vacanze”. Mi è difficile dare una valutazione ed un responso semifinale di questo periodo estivo trascorso tra casa in provincia di Torino e qui, Sardegna.
Ho patito sicuramente il caldo, diverse settimane con il mal di testa tutti i giorni (sia prima di partire che una volta arrivati qui) poi, anche se mi trovo vicino al mare, pare mi sia presa una forte allergia che ricordo anche dall’anno scorso. Dal naso completamente chiuso sono passato poi alla tosse e ad avere fastidio a quella che credo sia la zona trachea, ci è voluto più di una nuova settimana per riprendermi da questi ultimi sintomi.
L’anno scorso ho visto e trovato per la prima volta in trentasei anni quelli che sono convinto erano una serie di ragni violino in camera da letto, per diverse sere. Alla fine scendendo in piazzetta nel porto avevo comprato raid max scarafaggi e formiche valido anche per i ragni (c’è esplicita indicazione) con durata prevenzione di circa quattro settimane ed in effetti sembra che avevo risolto. Quest’anno ho trovato qualche ragnetto non identificato all’inizio ma tutto è sparito dopo la prima immediata pulizia della casa.
Ieri mi sono messo a fare il rinnovo della pulizia in camera mia e ho terminato la bomboletta di raid max, l’ho cercata sia qui che nel paese vicino ma non l’ho più trovata e non ho trovato nemmeno prodotti convincenti che la sostituissero. Sembra che i veleni che vendono nei negozi e nei supermercati siano solo per scarafaggi, formiche, e insetti volanti. Non ho trovato un prodotto con indicazione di prevenzione e difesa dai ragni se non qualche spray da spruzzare direttamente sull’insetto quando lo si vede ma non è questa l’utilità che mi serve.
Dopo il mio ritrovamento dell’anno scorso ho notato che si è iniziato a parlare molto del ragno violino e trovo strana anche la coincidenza che quest’anno non riesca più a reperire il veleno per tenere i ragni lontani. I notiziari hanno parlato di almeno due persone morte: un carabiniere e un giovane di ventitré anni. Eppure i negozi, per lo meno qui, pare non abbiano prodotti per tenere lontano i ragni. Qui in Sardegna poi non riesco nemmeno ad ordinare la bomboletta su Amazon poiché in quanto prodotto infiammabile, non arriva. Credo perché non abbiano magazzini con quei prodotti sull’isola, anche se lo trovo assurdo.
Questa mattina mi sono svegliato presto e affacciandomi al terrazzo ho sentito dei miagoli di alcuni gattini che non siamo ancora riusciti a vedere ma di cui conosciamo la mamma. Mi sono cambiato le ciabatte e mi sono addentrato in giardino seguendo i miagoli. La mamma gatta correva veloce da una parta all’altra e in poco tempo mi sono ritrovato attaccato da quelle che credo fossero vespe, c’è n’era uno sciame davanti a me e una mi stava ronzando nei capelli e sembrava non avesse buone intenzioni.
Ho cercato di scacciarla ma non ci sono riuscito e così mi sono dato alla fuga ma, nel fuggire, mi sono lesionato un piede. Oggi temo sarà una giornata lunga in cui il gruppo qui in famiglia andrà a fare una gita di tutto il giorno (mattino e pomeriggio) in mare e io resterò solo, senza macchina e con una giornata da fare passare. Non sono da spiaggia, quando ci vado in pochi minuti faccio la mia media nuotata e poi nemmeno il tempo di asciugare e ritorno a casa per una doccia.
Non so ancora cosa farò questa mattina e oggi, lo vedremo.